CENNI STORICI

Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia Sezione di Genova

L’11 Gennaio 1946 veniva fondata a Roma l’A.P.I. (Associazione Paracadutisti italiani) e nelle settimane successive furono costituite le Sezioni di Arezzo, Firenze, Milano e Bologna. Genova restò al margine di questi fermenti associativi, pertanto alcuni Paracadutisti genovesi si iscrissero alla Sezione A.P.I di Firenze.

Il 26 Giugno 1949 l’A.P.I. fu sciolta e dopo un travagliato contenzioso nacque la F.I.P.S. (Federazione Italiana Paracadutismo Civile).
A Genova cominciarono in quegli anni a riunirsi gli ex Paracadutisti della Divisione Folgore e della Divisione Nembo unitamente a quelli del 1°RGT FOLGORE della R.S.I. ma le difficoltà di ordine materiale impedirono la realizzazione dei volenterosi tentativi associativi.

Solamente il 18 gennaio 1954, su iniziativa dell’Aereo Club di Genova presieduto dall’Ing. Armando Piaggio, fu costituita la “Sezione Paracadutistica Sportiva”.

Gli oltre 50 Paracadutisti aderenti nominarono un Comitato provvisorio composto dal Dr. G.B. Aldo Boero, dal Cap. Luigi Passamonti, dal Ten. Franco Conti e dal C.M. Parac. Bruno Cucini.

La “Sezione Paracadutistica Sportiva” di Genova aderì alla F.I.P.S., Franco Conti fu eletto primo Presidente e la Sede fu ospitata nei locali dell’Aereo Club in via XXV Aprile 4/3.

Sotto la sua guida iniziarono i corsi di Paracadutismo e l’attività lancistica che veniva svolta a Novi Ligure, Torino, Milano e Tassignano.

Il 10 Febbraio 1956 fu costituita la A.N.P. (Associazione Nazionale Paracadutisti) riconosciuta come Associazione d’Arma alla cui Presidenza fu acclamato il generale Enrico Frattini già Comandante della Divisione FOLGORE ad El Alamein.

A Genova Franco Conti rimase alla guida della Sezione della nuova Associazione fino all’ Aprile dello stesso anno, quando si trasferì a Milano dove assunse la Presidenza della locale sezione.

La Presidenza della Sezione di Genova fu affidata a Osvaldo Novelli già Tenente del 187° RGT della Divisione FOLGORE.
Negli anni che seguirono, il 18 Novembre 1960, durante la Presidenza di Silvio Orofino la A.N.P. cambiò denominazione e diventò A.N.P.d’I. (Associazione Nazionale Paracadutisti d’ Italia).

Sotto la Presidenza di Franco Bacchini la Sede della Sezione fu trasferita, nel 1962 in Corso Buenos Aires 17/5 e nell’Aprile del 1965 in Piazza San Leonardo 3 presso la Caserma Andrea Doria unitamente alle altre Associazioni d’Arma.

Nel Marzo del 1977 sotto la Presidenza del Generale Carlo Lombardini vi fu un ulteriore trasferimento della Sede, infatti alle Associazioni d’Arma fu assegnata la Casa Del Soldato in Piazza Sturla 3.

Nel 1978 disaccordi associativi portarono al Commissariamento della Sezione e alla nomina di Alberto De Romano a Commissario Straordinario.

La Gestione Straordinaria durò un anno; nel 1979, con nuove elezioni, la Sezione ritornò alla Gestione Ordinaria ma non furono sopiti tutti i contrasti.

Soltanto dopo nuove elezioni, nel gennaio del 1980, con la presidenza del generale Italo Cavallino, la Sezione riprese a funzionare regolarmente e ricominciarono tutte le attività statutarie.

Nel febbraio del 1986 fu eletto Presidente Paolo Zazzali.

Nel corso di questa presidenza, nel dicembre 1988 la Sezione di Genova fu gemellata con l’Union National des Parachutistes di Cannes.

Nel maggio 1989 la Sezione fu trasferita in via Greto di Cornigliano nei locali della dismessa Caserma Marabotto.
Nel 1992 con il pellegrinaggio di numerosi soci al Sacrario di El Alamein, fu celebrato il 50° anniversario dell’epica battaglia.

Nel 1998, dopo anni di preparativi, viene realizzata una antica aspirazione, avere a Genova un monumento dedicato ai Paracadutisti che testimoni il Sacrificio dei Caduti e tramandi alle future generazioni la memoria e le virtù di tutti coloro che, in guerra e in pace hanno operato per la Gloria della Specialità.

Nel 2010 venne eletto alla Presidenza Franco Falcioni.

Nel 2013 venne eletto Presidente Antonio Pilia: grazie a lui fu scongiurato il commissariamento della Sezione per mancanza di candidati.

Attuale Presidente, eletto a febbraio 2016, è il Carabiniere Paracadutista Ilengo Alberto, già Vicepresidente nel precedente mandato.