IL CORSO di PARACADUTISMO
Paracadute a calotta emisferica ad apertura vincolata
PERCHE’ VENIRE DA NOI
La Sezione ANPd’I di Genova organizza corsi per promuovere il paracadutismo per coloro che, giovani e meno giovani, intendono avvicinarsi a questa affascinante disciplina sportiva alla portata di tutti nonché per abilitare al lancio gli aspiranti che necessitano di acquisire punteggio nei concorsi pubblici per le Forze Armate e forze di Polizia in generale; il brevetto di abilitazione al lancio costituisce titolo di preferenza per la specialità Paracadutisti. Ai militari in servizio dà possibilità di trascrizione sul foglio matricolare, nonché di potersi fregiare, previa autorizzazione dei propri organi superiori, del paracadute alato sulla divisa.
IL CORSO
Il corso di abilitazione al lancio con paracadute è un corso di interesse militare disciplinato dalla Circolare 1400/1229 emessa dall’Ispettorato Armi dell’Esercito nella quale si definiscono di interesse militare i corsi di addestramento e le esercitazioni di aviolancio svolte dall’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, con paracadute ad apertura automatica (con fune di vincolo “FdV”) a calotta emisferica (cioè con gli stessi modelli di paracadute in uso presso le aviotruppe).
L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, in quanto Associazione d’Arma, accoglie tra le sue fila il personale paracadutista in servizio attivo, congedato, della riserva, oltre a iscritti che, pur non avendo prestato servizio presso le aviotruppe, frequentando il corso ed acquisendo l’abilitazione al lancio assumono la qualifica di soci aggregati. L’età minima per iscriversi e frequentare il corso è di 16 anni con autorizzazione di entrambi i genitori.
PROGRAMMA E SVOLGIMENTO
Il programma del corso è identico per didattica e metodologia a quello svolto dal C.A.Par. (Centro Addestramento Paracadutisti) dell’Esercito Italiano e si compone di lezioni sia teoriche sia pratiche che vertono su tutti gli aspetti dell’aviolancio (struttura e funzionamento del paracadute, nomenclatura delle sue parti, comportamenti in aeroporto, in volo, in aria, gestione delle emergenze, ecc).
Le lezioni teoriche e pratiche vengono impartite dai nostri Istruttori abilitati dall’ A.N.P.d’I presso la nostra sede e presso la palestra dell’Atletica Don Bosco in Corso Martinetti.
I lanci di abilitazione si effettuano presso l’aeroporto di una Scuola di Paracadutismo riconosciuta dall’ A.N.P.d’I. (Ferrara, Reggio Emilia, …)
DURATA
Il corso si svolge 2 volte a settimana con orario dalle 20.30 alle 23.15 e si compone di un minimo di 42 periodi didattici della durata di 50 minuti, fino a 10 partecipanti mentre per un numero superiore di allievi i periodi diventano 57.
Il corso prevede una giornata in data da concordare (solitamente il Sabato o la Domenica) in aeroporto per prendere contatto con la realtà dell’attività aviolancistica.
Alla fine del corso gli Allievi Paracadutisti sostengono un esame teorico pratico tenuto da apposita Commissione al fine di accertarne l’idoneità al lancio.
DOCUMENTI
I seguenti documenti sono obbligatori e devono essere presentati in Segreteria prima dell’inizio del corso:
– domanda d’iscrizione;
– visita medica sportiva agonistica per paracadutismo eseguita presso qualsiasi Centro di Medicina Sportiva o rilasciato da Medico Sportivo iscritto ad apposito albo;
– n° 3 foto formato tessera recenti;
– assicurazione R.C.T. con validità di un anno stipulata con apposita Compagnia Assicuratrice (maggiori dettagli qui);
– regolamento del corso firmato.
COSTO
Il costo del Corso è pari a 500,00 €, con pagamento eventualmente rateizzabile, saldato interamente prima dell’esame finale.
La quota comprende:
iscrizione per un anno all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia;
abbonamento alla rivista associativa “Folgore” con invio a domicilio;
dispensa teorica;
libretto lanci;
tuta ginnica;
fregio metallico
attestato abilitazione.
Sono escluse dalla quota le seguenti voci:
– premio assicurativo;
– visita medica;
– 3 lanci di abilitazione;
– spese di viaggio da e per aeroporto ed eventuali pernotti in loco.